Servizi investigativi a supporto di studi legali

Negli ultimi anni la collaborazione fra agenzie investigative e studi legali si è fatta sempre più frequente. L’Agenzia FM – Investigazioni, forte della sua esperienza, affianca avvocati e studi legali in qualsiasi ambito si trovino ad operare, sia in quello civile che in quello penale, reperendo informazioni, dati e prove a tutela degli interessati in sede giudiziale.

I servizi espletati per avvocati e studi legali si possono suddividere in più macro aree.

Indagini nell'ambito del diritto di famiglia

L’Agenzia FM – Investigazioni offre assistenza a numerosi studi legali specializzati nel diritto di famiglia, svolgendo indagini che accertino: una eventuale infedeltà coniugale, fornendo prove utilizzabili in giudizio ai fini della richiesta di addebito della separazione; la situazione patrimoniale del futuro coniuge o dell’ex-coniuge, per conoscere la reale consistenza economica del partner prima di un matrimonio o in vista di una revisione dell’assegno di mantenimento; eventuali gravi inadempienze da parte di un genitore o sue condotte contrarie ai doveri connessi alla podestà genitoriale, finalizzati alla richiesta di affidamento esclusivo del minore; la condotta del minore, il suo eventuale uso di droghe e d alcool, le sue frequentazioni reali e virtuali; l’asse ereditario per una esatta determinazione di tutti i beni e dei soggetti interessati.

investigatore

Indagini nell'ambito del diritto di lavoro

L’Agenzia FM – Investigazioni svolge indagini nell’ambito del diritto del lavoro, offrendo supporto agli Studi legali, documentando eventuali condotte contrarie agli obblighi di buona fede, fedeltà e correttezza di dipendenti e collaboratori, fornendo prove utili agli avvocati da utilizzare in sede giudiziaria.

Indagini nell'ambito del diritto di penale

Tra queste, le indagini difensive comprendono tutte le attività di investigazione svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito, nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale: Indagini difensive preventive (art. 391-nonies c.p.p.); indagini difensive penali (art. 327 bis, co.3, c.p.p.). Altre attività svolte dall’Agenzia: indagini “ad adiuvandum” per la parte offesa/parte civile; verifica alibi; rintraccio persone informate sui fatti e verifica disponibilità a fornire dichiarazioni; sopralluoghi; analisi atti giudiziari; analisi tabulati telefonici, tracciati ed esiti di intercettazioni richiesti dal legale; computer forensic.

Indagini per il recupero crediti

Il recupero crediti è l’attività svolta con lo scopo di ottenere da parte del debitore il pagamento (totale o parziale) di un credito. Esistono due possibilità di recupero crediti: quella in via stragiudiziale e quella in via giudiziale.

A tale fine, l’Agenzia FM – Investigazioni svolge indagini patrimoniali tese a rilevare il patrimonio ufficiale o ufficioso di un soggetto (persona fisica o giuridica), per poter identificare beni da aggregare (immobili, mobili o crediti presso terzi), quindi accertare che il debitore abbia risorse per poter estinguere il debito ed infine valutare la strategia di recupero più opportuna. L’indagine viene svolta nel rispetto delle normative vigenti, l’esito dell’investigazione è producibile in sede giudiziaria.

Indagini a tutela della proprietà intellettuale

occhiali

L’Agenzia FM – Investigazioni svolge indagini a tutela degli investimenti e dell’immagine dei propri clienti, raccogliendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a difesa della proprietà intellettuale di aziende, e che accertino una eventuale contraffazione di marchi, brevetti, prodotti e la distribuzione degli stessi nonché l’identità delle persone coinvolte. L’Agenzia provvede una accurata analisi del reato ed una valutazione, insieme al cliente, del metodo migliore di intervento in base alle leggi vigenti.