Sicurezza

servizio d'ordine

L’Agenzia FM – Investigazioni vanta una più che ventennale esperienza nel campo della sicurezza, avvalendosi di professionisti capaci di gestire con elevata professionalità il servizio d’ordine per locali pubblici e manifestazioni di portata nazionale o internazionale, fornendo anche steward ed hostess per gli stessi avvenimenti. Garantisce l’accompagnamento e l’incolumità di personale durante i loro spostamenti e la permanenza in qualsiasi evento con autisti e bodyguard di provata esperienza ed affidabilità. Si affidano costantemente ai nostri servizi numerosi rappresentanti di diversi settori: banche, aziende, studi legali, privati e volti noti dello spettacolo. L’Agenzia si occupa inoltre della sicurezza di servizi commerciali, intervenendo sui flussi della clientela, sopprimendo le attività di taccheggio e neutralizzando qualsiasi tentativo di disturbo della clientela. Offre servizi di portierato e guardia finalizzati alla sorveglianza di immobili privati ed aziende, alla protezione dei beni in essi presenti, alla disciplina dell’accesso di estranei. L’Agenzia offre, infine, le competenze dei propri esperti informatici in Security Management per garantire la creazione e la gestione della rete di sicurezza informatica di una azienda per la protezione, in particolare, degli archivi, dei dati sensibili e del patrimonio aziendale contro loro appropriazione indebita da parte di estranei o hackers e loro inopportuna divulgazione.

Con la circolare n. 555 del 7 giugno 2017, Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha diramato nuove e rigorose disposizioni per la gestione delle pubbliche manifestazioni, indicando le condizioni di Safety (dispositivi e misure volte a garantire l’incolumità delle persone) da accertare nell’organizzazione di un evento e di Security (servizi di ordine, servizi di controllo e sicurezza pubblica) per lo svolgimento in sicurezza dello stesso.

Similmente il D.M. del 6 ottobre 2009, stabilisce l’obbligatorietà dell’impiego di personale addetto ai servizi di controllo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, ove si effettuano attività di intrattenimento e di spettacolo. Può lavorare nel rispetto della normativa solo personale iscritto all’elenco Prefettizio di competenza e, come tale, avente tutti i requisiti richiesti.

L’Agenzia FM – Investigazioni vanta, nell’ambito del proprio comparto sicurezza, anni di esperienza nell’organizzazione e nella gestione del servizio di sicurezza in occasione di eventi pubblici, eventi privati o aziendali all’interno di locali o all’aperto, fiere e manifestazioni, concerti, convention, temporary store, competizioni sportive e qualunque tipologia di iniziative in cui è prevista l’affluenza di pubblico o di numerosi partecipanti. Partendo da un sopralluogo preventivo ed un colloquio con gli organizzatori, offriamo un servizio completo che tenga in considerazione tutti gli aspetti legati alla security dell’evento, attraverso personale appositamente addestrato e costantemente aggiornato sulle ultime disposizioni giuridiche, iscritto all’elenco prefettizio per l’espletamento di servizi di Security, ed in grado di intervenire correttamente anche in caso di primo soccorso sanitario o di rischio incendio. In tal modo gli organizzatori potranno concentrarsi sull’attività di intrattenimento o somministrazione in un ambiente di lavoro sicuro e tranquillo, certi della regolarità e della competenza del nostro personale. Tutto questo per garantire la sicurezza e serenità dei partecipanti, fondamentale per il successo di un evento e per salvaguardare l’immagine ed il feeling dell’evento e del locale.

L’Agenzia FM – Investigazioni mette a completa disposizione del cliente guardie del corpo istruite secondo i parametri delle migliori scuole internazionali di addestramento. Tutto questo nell’ottica di ridurre al minimo le interferenze con lo stile di vita del soggetto da tutelare, garantendo il massimo della sicurezza con il minor disagio possibile. Il nostro personale è addestrato:

per costituire una scorta a piedi o in auto con conducente professionista per una gestione completa della mobilità in qualunque circostanza;

per l’utilizzo di armi da fuoco e la difesa corpo a corpo;

per la bonifica stradale ed ambientale in camere d’albergo, uffici, case e veicoli;

per intervenire correttamente anche in caso di primo soccorso sanitario o di rischio incendio.

L’Agenzia FM – Investigazioni mette a completa disposizione del cliente vetture sicure e pulite, autisti professionisti, eleganti, affidabili, puntuali e discreti, per una gestione completa della mobilità in qualunque circostanza, offrendo massimo confort e serenità in un momento di rilassatezza o comunque lavorativo. Il servizio è esclusivo e personalizzato, con possibilità di aggiunta di accompagnatori interpreti madrelingua e personale specializzato in autodifesa, per rispondere con tempestività ed efficienza alle differenti esigenze e criticità della clientela, che si tratti di vip, dirigenti aziendali o politici.

La qualità del personale impiegato negli eventi contribuisce significativamente a determinare l’immagine del cliente. L’esperienza nell’organizzazione dei servizi permette all’Agenzia FM – Investigazioni di selezionare hostess, modelle, traduttrici, in occasione di eventi, inaugurazioni, fiere, congressi e spettacoli, capaci di mettere a proprio agio i clienti della vostra attività e di offrire un adeguata accoglienza a potenziali clienti. Bellezza, ottima presenza, gentilezza e attenzione al contatto con gli altri garantiranno la riuscita di ogni tipo di evento.

La figura dello steward è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano su impulso dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e rappresenta un pilastro fondamentale delle moderne strategie per la sicurezza degli stadi.

Il servizio di stewarding è previsto per le gare che si disputano in impianti con capienza superiore ai 7.500 spettatori oppure di capienza inferiore dove si svolgono partite organizzate dalla Lega B e dalla Lega Pro, in questi casi deve essere costituito il GOS, Gruppo Operativo di Sicurezza. Il coordinatore del GOS è un Ufficiale di Pubblica Sicurezza indicato dal Questore.

In relazione ai profili di rischio della gara e le condizioni strutturali dello stadio, può essere prevista l’implementazione del servizio di stewarding necessario a garantire l’incolumità degli spettatori.

Durante la loro attività, gli steward indossano la tipica casacca di colore giallo o arancione. Lo steward è il primo interlocutore dello spettatore ed il punto di contatto in ogni situazione. Per tale motivo è necessaria l’adozione di un codice di condotta comune che significa, fra l’altro, mantenere un atteggiamento cortese e propositivo, non incorrere a linguaggi o gesti intimidatori, la massima concentrazione sui propri compiti e sulla situazione circostante.

Gli steward dell’Agenzia FM – Investigazioni sono segnalati regolarmente presso le Questure competenti e presso l’Osservatorio Nazionale di Roma. Sono altamente professionali, formati e preparati secondo le normative vigenti e costantemente aggiornati sulle nuove leggi, le procedure di evacuazione, i metodi di prevenzione incidenti e di mediazione dei conflitti. Sono in grado di gestire la security e l’accoglienza in qualsiasi struttura sportiva del territorio italiano, svolgendo la loro attività come indicato da decreto ministeriale. Queste comprendono: bonifica dell’impianto, prefiltraggio, filtraggio, controllo degli spettatori con il sistema del pat-down (sommario controllo delle borse, controlli sulla persona anche con l’uso di metal detector portatili); servizi specifici per prevenire attività illecite.

Per ogni esercizio commerciale, dal piccolo negozio al grande centro commerciale, è essenziale creare un ambiente sicuro per clienti e dipendenti ed ogni ambiente ha specifiche esigenze di sicurezza. Queste non devono ostacolare l’esperienza d’acquisto del cliente ma migliorarla, mentre è fondamentale che lo proteggano e lo accompagnino assicurandogli la massima protezione nel suo percorso di scelta. Offrire un buon servizio significa rendere la propria struttura disponibile e di facile accesso e, allo stesso tempo, prevenire furti e accessi indesiderati.

L’Agenzia FM – Investigazioni garantisce soluzioni affidabili e performanti, altamente personalizzate in base alle esigenze dell’esercizio commerciale e al budget previsto. Il controllo accessi assicura accessibilità alle aree tecniche e di servizio degli edifici, ad esempio magazzini, solo al personale autorizzato, verificandone l’identità; controlla inoltre tutte le merci in accesso ed in uscita. La videosorveglianza offre grandi vantaggi, non solo per il monitoraggio costante delle aree ma anche per la prevenzione di furti. Proprio la quantità di furti incide in maniera evidente a fine anno nella chiusura del bilancio e nel definire la perdita o l’utile di un’azienda. Si tratta dell’opera di taccheggiatori casuali o di professione ma, in alcuni casi, si tratta di atti illeciti e sleali messi in atto da dipendenti, quali cassieri o commessi. Diventa quindi essenziale la nostra esperienza nel sapere dove posizionare dispositivi antitaccheggio: le applicazioni sono molteplici e comprendono, ad esempio, etichettatura dei prodotti.

La differenza inventariale è la differenza tra le giacenze di magazzino e ciò che effettivamente è presente sui registri delle scritture contabili. Le differenze inventariali sono spesso l’esito di furto di merce o ammanchi di denaro. Si tratta dell’opera di taccheggiatori casuali o di professione ma, in alcuni casi, si tratta di atti illeciti e sleali messi in atto da dipendenti, quali cassieri o commessi.

L’Agenzia FM – Investigazioni effettua indagini per stabilire la causa dell’ammanco o delle differenze inventariali, studiando la documentazione aziendale, il comportamento dei clienti e del personale al fine di raccogliere un numero quanto più importante possibile di informazioni a riguardo, oltre a suggerire alla parte lesa la stesura di un piano di sicurezza per evitare il ripetersi della criticità.

L’Agenzia FM – Investigazioni è in grado di offrire personale qualificato in grado di svolgere con professionalità e discrezione tutte le mansioni previste dal servizio di Reception e Portierato sia per condomini che per uffici, centri commerciali, villaggi turistici, cliniche private, hotel ed aziende di qualsiasi dimensione, riuscendo a garantire ai propri clienti una copertura diurna e notturna, nei giorni feriali e festivi.

Il ruolo rivestito da questi operatori ha un’importanza strategica, sia rispetto all’immagine che si offre a visitatori e ospiti, sia verso chi abita o lavora nell’edificio da presidiare. E’ necessario, infatti, rivolgersi a personale competente e di estrema fiducia, per potergli affidare le chiavi della propria casa o del proprio ufficio senza preoccupazioni e senza correre alcun rischio. Le loro mansioni principali:

presiedono le operazioni di apertura degli stabili, la disattivazione dei sistemi di sicurezza, la verifica dell’integrità degli accessi, le ispezioni delle parti di pertinenza dell’edificio, interne ed esterne;

controllano il regolare accesso del personale dipendente e del personale estraneo all’ufficio, procedendo all’accoglimento dello stesso;

curano l’attività di prima informazione all’utenza;

gestiscono la vendita di tickets, la consegna di gadget, opuscoli e altro materiale della Committente;

ritirano la corrispondenza presentata all’ingresso;

effettuano le operazioni di chiusura degli stabili, previa perlustrazione di tutte le parti dell’immobile, per verificare che non vi siano persone presenti nell’edificio, verificano la chiusura di porte e finestre, disattivano eventuali impianti, verificano la chiusura degli accessi dall’esterno e ripristinano le condizioni di sicurezza in previsione della chiusura notturna.

L’Agenzia FM – Investigazioni effettua servizi di vigilanza che permettono di tenere sotto controllo la vostra casa o la vostra attività commerciale per controllare che non si verifichino azioni criminose contro il patrimonio e danneggiamenti alle strutture, offrendo una sicurezza totale, non invasiva ed efficiente. Le Guardie Particolari Giurate sono di elevato livello di professionalità, esperienza consolidata attraverso una continua formazione.

Tramite un colloquio preliminare con voi, l’Agenzia FM – Investigazioni potrà analizzare i principali rischi alla sicurezza della vostra abitazione o della vostra attività e redigerà un piano per fornirvi il massimo livello di sicurezza possibile, istruendo adeguatamente gli operatori del servizio di vigilanza.

Il servizio potrà essere:

una vigilanza fissa di una Guardia dotata di autovettura o motocicletta, eventualmente coadiuvata da unità cinofila;

un pattugliamento di un’area svolto in orari diurni o notturni, anche più volte al giorno a seconda delle esigenze e delle indicazioni del cliente;

una vigilanza ispettiva svolto da guardie giurate a bordo di autopattuglie le quali ispezioneranno il perimetro esterno o altre zone concordate con il cliente della sua abitazione, della sua azienda o della sue strutture, in orari e con passaggi variabili nel tempo, verificando che non siano presenti persone estranee.

L’Agenzia FM – Investigazioni fornisce sistemi di video sorveglianza e antintrusione, rilevazione e gestione accessi interni ed esterni che permettono di limitare ingressi indesiderati e di segnalare la necessità d’intervento ad una centrale operativa.

I servizi si rivolgono a clienti privati, aziende, attività commerciali ed enti pubblici al fine di proteggere beni e persone, utilizzando le più moderne tecnologie per migliorare la sicurezza degli individui. Le installazioni e le configurazioni degli impianti di sorveglianza sono realizzate da tecnici di fiducia, competenti e riservato, offrendo un servizio completo ed affidabile a tutela della privacy personale e degli ambienti.

Il Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 entrato in vigore il 19 settembre dello stesso anno è l’adeguamento della normativa italiana sulla privacy, contenuta nel D. lgs 196/2003, alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679, cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation) Privacy.

Dal 19 settembre 2018 professionisti, aziende, pubbliche amministrazioni e tutti gli altri interessati sono obbligati ad adeguarsi alle nuove norme sulla privacy e sicurezza.

L’Agenzia FM – Investigazioni, grazie ai propri esperti con esperienza pluriennale è in grado di seguire il cliente dall’inizio fino alla fine del progetto di adeguamento, offrire consulenza su specifici punti delle normative vigenti, la sicurezza dei dati, e la conformità aziendale ed è in grado di formare personale come previsto dalla normativa stessa.